Home » Ciao ciao Toronto, me ne ritorno in Italia | Lorenzo Insigne di nuovo in Serie A: visite e firma

Ciao ciao Toronto, me ne ritorno in Italia | Lorenzo Insigne di nuovo in Serie A: visite e firma

Rescisso il contratto col Toronto
Lorenzo Insigne verso il ritorno in Serie A – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Lorenzo Insigne rescinde consensualmente il contratto col Toronto, il ritorno in Serie A è più vicino che mai: visite mediche e firma

L’ufficialità è arrivata nelle prime ore di martedì 1 luglio: Lorenzo Insigne ha ufficialmente risolto il proprio contratto con il Toronto. Segno del fatto che la sua avventura in Canada, nella Major League Soccer, è durata tre anni.

Una esperienza che si è chiusa dopo 76 partite impreziosite da 19 gol e 16 assist. A 34 anni (compiuti da qualche settimana) il nativo di Napoli è pronto a rimettersi in gioco in un campionato che conosce molto bene: vale a dire quello della Serie A.

Un torneo in cui ha vestito solamente un’unica maglia: vale a dire quella del Napoli che lo ha lanciato nel calcio che conta e dove ha indossato anche la fascia di capitano. Adesso che è un calciatore svincolato, a tutti gli effetti, è libero di trovare una nuova sistemazione.

Già in passato (nemmeno così tanto lontano) il campione d’Europa con la nazionale nel 2021 aveva parlato di un possibile ritorno in Italia. Adesso, però, sembra che tutto questo possa verificarsi da un momento all’altro ed in questa sessione estiva del mercato.

Insigne, contratto col Toronto risolto: può ritornare in Serie A

A comunicare la rescissione del contratto col Toronto ci ha pensato “Sky Sport“. Il suo contratto sarebbe scaduto il 30 giugno del prossimo anno. Già da qualche mese il rapporto col tecnico della squadra canadese, Bob Bradley, non erano affatto dei migliori. Tanto è vero che per un periodo è stato addirittura messo “fuori rosa“. Salvo poi essere reintegrato dopo alcune partite. A questo punto il possibile ritorno in Italia si fa sempre più concreto.

L’esperienza all’estero è stata effettuata. Una bella avventura che, però, non ha portato nulla a livello di trofei. A 34 anni può ancora mettersi in gioco e lottare per un qualcosa di importante. Magari proprio in Serie A. Su di lui, già in passato, più di qualche club che ha chiesto semplicemente informazioni, senza mai andare fino in fondo ad una vera e propria trattativa. Questa volta, però, le cose potrebbero cambiare eccome.

Insigne lascia il Toronto
Lorenzo Insigne verso il ritorno in Serie A – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Insigne ritorna in Serie A, ma con chi può firmare? Le ultime

Il suo stipendio base, nella sua esperienza in Canada, era di 11,5 milioni di euro a stagione. Le sue pretese, in merito ad un suo possibile ritorno in Italia, saranno decisamente inferiori.

Lo sa benissimo la Lazio che, già in passato, aveva pensato a lui. In biancoceleste ritroverebbe Maurizio Sarri che ha avuto nella sua esperienza di tre anni nel capoluogo campano. Da non sottovalutare nemmeno un possibile interessamento della Fiorentina.