Home » Gattuso-Italia, tutto fatto I Buffon: “La migliore scelta”

Gattuso-Italia, tutto fatto I Buffon: “La migliore scelta”

Gattuso nuovo ct della Nazionale
Buffon annuncia Gattuso come nuovo ct – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

L’Italia ha il suo nuovo ct, si tratta di Gennaro Gattuso: soddisfazione da parte del capo della delegazione, Gianluigi Buffon

Alla fine è arrivata anche l’ufficialità: Gennaro Gattuso è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana. Proprio l’ex centrocampista prenderà il posto di Luciano Spalletti, esonerato il giorno prima della sfida vinta contro la Moldava in quel di Reggio Emilia.

Il suo nome era diventato il principale candidato dopo che Claudio Ranieri aveva declinato e ringraziato la proposta di Gabriele Gravina (vuole concentrarsi solo sulla Roma). Stesso discorso è valso anche per Stefano Pioli che, a quanto pare, avrebbe già raggiunto un accordo con la Fiorentina.

Ad annunciare l’arrivo di Gattuso ci ha pensato il capo delegazione della Nazionale azzurra, nonché suo grande amico: Gianluigi Buffon. L’ex portiere, ai microfoni di ‘Rai Sport’, aveva annunciato in anteprima che il suo ex compagno di nazionale (ed a quanto pare anche di camera durante i ritiri) era stato scelto dalla Federazione.

L’obiettivo è molto chiaro: ritornare in carreggiata in classifica e sperare di poter accedere ai Mondiali. Una competizione dove l’Italia è assente dal 2014. Decisamente troppo tempo. L’esordio di Gattuso avverrà il 5 settembre quando gli azzurri ospiteranno l’Estonia. Tre giorni più tardi trasferta contro Israele.

L’Italia nomina Gattuso ct, l’annuncio di Buffon: “La migliore scelta”

Dopo la seconda vittoria ottenuta dall’Italia Under 21, nel campionato Europeo di Categoria contro la Slovacchia, Gianluigi Buffon è stato intercettato ai microfoni di ‘Rai Sport’. Come annunciato in precedenza l’ex estremo difensore aveva, in qualche modo, annunciato in anteprima dell’arrivo di Gennaro Gattuso come nuovo ct della Nazionale. Il nativo di Corigliano Calabro arriva da una non felice esperienza in Croazia con l’Hajduk Spalato, club con il quale aveva rescisso il contratto.

Queste sono alcune delle sue dichiarazioni: “Abbiamo lavorato, attendiamo oramai gli ultimi dettagli“. Insomma, una sorta di vero e proprio sponsor nei confronti del classe ’78: “Abbiamo fatto la migliore scelta possibile. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato molto“. Giorni, appunto, intensi per i vertici alti della Federazione alla ricerca di un nuovo selezionatore che ha diversi compiti. Il primo quello di risollevare un ambiente con il morale decisamente a terra e con l’incubo di non partecipare al prossimo evento Mondiale.

Gattuso nuovo ct della Nazionale
Gennaro Gattuso nuovo ct della Nazionale – IlPostciipo.it (Foto LaPresse)

Gattuso nuovo ct della Nazionale, la soddisfazione di Buffon

Tutto fatto anche per lo staff che accompagnerà Gattuso in questa nuova avventura. Il suo vice storico continuerà ad essere Luigi Riccio. Come collaboratore tecnico promozione per Leonardo Bonucci che passa dall’Under 20 alla Prima Squadra. Come preparatore atletico (insieme a Dino Tenderini) la scelta è ricaduta su Bruno Dominici.

I portieri saranno allenato da Roberto Perrone, con la collaborazione di Cristiano Lupatelli. Il match analyst sarà Marco Sangermani. Le novità, inoltre, non sono affatto finite qui: all’Under 21 approderà Andrea Barzagli, mentre Gianluca Zambrotta e Simone Perrotta sono stati scelti nel “Club Italia”. In conclusione Cesare Prandelli è stato nominato responsabile tecnico della Figc.