OROSCOPO DEL CALCIO: chi vince lo scudetto secondo le ‘stelle’ I Previsioni di inizio anno: ci hanno azzeccato o no

Chi vincerà il prossimo scudetto? Secondo le previsioni c’è una favorita che potrebbe solo perderlo.
Mancano due giornate prima della fine del campionato di calcio italiano 2024-2025.
Due partite che lasceranno i tifosi senza fiato, visto che con ogni probabilità la vincitrice di questa stagione sarà decisa proprio nell’ultima gara dell’anno.
Chi sarà a vincere alla fine e chi avrà la meglio dopo una lotta serrata all’ultimo punto tra Napoli e Inter?
Nessuno può averne ovviamente la certezza, ma esiste un sistema che ha provato a dare delle previsioni incredibili.
Cosa dice “L’Oroscopo del calcio”
Anche quest’anno Opta, azienda specializzata in data sportivi, ha sviluppato un modello in grado di fornire delle previsioni statistiche sull’attesissimo finale di Serie A. Opta Predictor, questo il nome del modello, permette una sorta di “consultazione delle stelle”, però basate sui dati. La prima analisi riguarda proprio l’Inter, rea di aver perso circa il 10% di possibilità di vincere lo scudetto dopo il derby e i risultati della quinta giornata di campionato.
Ma il punto di forza di questa incredibile macchina di calcolo è la sua capacità di fare delle previsioni tenendo conto delle qualità offensive e difensive di ogni squadra, degli avversari e delle probabilità di ogni risultato della partita incrociando questi dati. Una volta elaborati, Opta riesce a fare una stima dei risultati maggiormente attesi, fornendo quindi delle percentuali interessanti.

Chi vincerà lo Scudetto?
Per il Predictor l’Inter ha una probabilità del 69,5% di vincere il campionato di Serie A (ad inizio stagione era dato al 79,1%). Una percentuale che si abbasserebbe ulteriormente, vista la distanza di solo un punto dalla capolista e che potrebbe nascondere una sorpresa ancora più grande.
Ad inizio anno, infatti, la vittoria dello Scudetto da parte del Napoli era dato all’1,6%, una quota bassissima che rispecchia quindi l’incredibile lavoro di Antonio Conte. Non ci è dato sapere quale sia la percentuale di vittoria degli uomini dell’allenatore leccese, ma con ogni probabilità Inter e Napoli sembrano avere le stesse possibilità di vittoria finale. Qui di seguito la classifica stimata da Opta, con annesse le probabilità di vittoria, dopo la quinta giornata di campionato:
Inter (69,5%);
Atalanta (13,8%);
Juve (8,8%);
Milan (3,2%);
Napoli (1,6%);
Torino (1,4%);
Roma (0,8%);
Lazio (0,5%);
Bologna (0,2%);
Fiorentina (0,1%).