“Per favore, solo un altro anno” I Il Presidente gli chiede di restare, ma lui rifiuta categoricamente: “è finita”

La richiesta in extremis per evitare un addio definitivo. Ma il mister non torna sui suoi passi e ribadisce la sua decisione: stavolta è finita per davvero.
Manca davvero poco alla fine di questo campionato di Serie A, forse tra i più belli e competitivi degli ultimi anni.
Napoli e Inter si giocheranno lo scudetto fino all’ultimo minuto e non è detto che – in caso di clamorosi incastri di punteggio – ci sia addirittura lo spazio per uno spareggio in scontro diretto.
Ma c’è chi è già contento della stagione in dirittura d’arrivo, a prescindere da come andrà a finire e vorrebbe continuare così anche nel prossimo anno.
Il calcio però non è fatto da “Yes-man”: lo dimostra un allenatore che ha risposto di no a numerose richieste.
Niente da fare: a fine anno sarà addio
Sembra un vero e proprio giallo il caso del nuovo allenatore della Roma che subentrerà a Claudio Ranieri. Il tecnico romano ha fatto sapere da tempo che al termine della stagione dirà definitivamente addio al calcio e che l’anno in giallorosso sarà l’ultimo della sua carriera. Ma quando mancano ormai novanta minuti (più eventuale recupero) al termine di una stagione che i tifosi hanno vissuto sulle montagne russe, la Roma non ha ancora un uomo che subentrerà al tecnico 73enne.
A nulla sono valsi i tentativi da parte della dirigenza giallorossa di convincere Ranieri a restare almeno un altro anno. Ciò che ha fatto una volta subentrato a Ivan Juric non ha precedenti nella storia della Serie A, con la squadra capitolina che è balzata da una posizione vicino alla retrocessione in piena zona Champions alla fine della stagione. Ma per l’attuale condottiero – romano e romanista fine al midollo – è arrivato il momento di dire addio, dopo un anno storico a Cagliari e l’impresa fatta in questi ultimi mesi.

L’ultimo tentativo, fallito
Ma una cosa è certa: i tentativi di convincere Ranieri a restare sono stati numerosi e diversi durante tutta la stagione. A confermarlo è stato Stefano Petrucci che, a Radio Manà Manà Sport, ha confermato lo sforzo del figlio Ryan Friedkin di mettere sul piatto un’offerta che potesse far cambiare idea all’ex allenatore di Cagliari, Juve, Roma e Chelsea, tra le altre.
Ranieri è stato però inamovibile e ha tutta l’intenzione di mantenere fede alla parola data e godersi del tempo con la famiglia, al di fuori del mondo del calcio. Una volontà che la dirigenza giallorossa intende rispettare, anche nei confronti dei tifosi, i quali attendono finalmente l’annuncio di chi sarà il successore di un grande allenatore e uomo.