Come giocherà la Roma di Farioli: fatta la scelta, ora servono questi giocatori I La lista è pronta, il modulo pure

Francesco Farioli sempre più vicino alla panchina della Roma, come giocheranno i giallorossi? Tutto quello che serve sapere
La cosa certa è che Claudio Ranieri non ha avuto alcun tipo di ripensamento: al termine della stagione sportiva ed del suo contratto lascerà il ruolo di allenatore. Non la Roma visto che inizierà una nuova avventura: ovvero quella di senior advisor.
Nessun passo indietro per il nativo di Testaccio che potrà dare il proprio contributo per la nomina del suo successore. Insomma, una grande mano per i Friedkin che ci avevano sperato sino all’ultimo minuto nel fargli cambiare idea.
Tra i possibili sostituti potrebbe spuntare il nome di Francesco Farioli. Il tecnico italiano non ha vissuto quest’ultimo periodo con il sorriso. Ed il motivo è fin troppo semplice: l’Ajax non è riuscita a vincere il campionato nonostante avesse molti punti di vantaggio sul PSV.
Il tecnico, però, sembra essere l’indiziato numero uno a prendere il posto del classe ’51. Nel caso in cui dovesse arrivare la conferma, da parte del club capitolino, proviamo ad ipotizzare come giocherebbe la squadra giallorossa in merito ad un suo possibile arrivo.
Farioli-Roma, come giocherebbero i giallorossi con il tecnico italiano?
Nonostante l’esperienza in Olanda non si sia conclusa nel migliore dei modi, Farioli ha dimostrato di essere un allenatore valido e che può continuare a crescere. L’ex collaboratore di Roberto De Zerbi ha allenato in: Turchia (Karagumuruk e Alanyaspor), Francia (Nizza) ed appunto Olanda. Con i “Lancieri” ha giocato con il modulo 4-3-3 moderno ed offensivo. In qualche occasione lo ha trasformato anche in un 4-2-3-1.
Il suo intento è quello di valorizzare giovani. Non è un mistero che buona parte dei calciatori che militano nello storico club olandese siano finiti nel mirino di diversi club. Possibile che, nella sua prossima avventura in giallorosso, potrebbe chiedere alla società capitolina di portare qualche suo calciatore dall’Olanda, in modo tale che possa continuare il proprio percorso di crescita.

Roma, se non arrivasse Farioli? I nomi degli altri candidati
Nel caso in cui, però, Farioli non dovesse giungere nella Capitale si ipotizzano altri nomi. Quelli che piacciono particolarmente sono: Gian Piero Gasperini (l’Atalanta gli ha proposto il rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2026).
Da non dimenticare, invece, quella di un possibile ritorno di Vincenzo Montella (attuale ct della Turchia), Difficile la pista Cesc Fabregas che, però, è stato confermato dal Como nei giorni scorsi. Altri nomi portano a quelli di: Massimiliano Allegri, Patrick Vieira, Stefano Pioli e Nuno Espirito Santo.