Ronaldo in Spagna: 30 milioni sul piatto, ma ora la contestazione è durissima

Il Fenomeno è sbarcato in Europa tornando dov’è nato come calciatore, ma ora i tifosi non ci stanno più e vogliono mandarlo via.
Sono pochissimi i calciatori che nell’arco di una carriera riescono a lasciare un ricordo indelebile di ciò che hanno fatto.
Pensiamo a Maradona, Pelè, Cruijff, Zidane e pochi altri ancora. La stessa felice sorte toccherà con ogni probabilità a due calciatori moderni come Messi e Cristiano Ronaldo, forse gli ultimi oggi a poter ambire ad una gloria storica.
Ma un altro nome importante che continua a far parlare di sé è sicuramente quello di Ronaldo il Fenomeno.
L’ex attaccante brasiliano continua ad essere uno dei calciatori che più di tutti hanno impattato sul questo sport. Il suo rapporto con il calcio però non è mai davvero finito.
Milioni di euro in gioco
Il 48enne di Itaguai non è mai uscito definitivamente dal mondo del calcio e, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, ha deciso di iniziare una nuova carriera come dirigente sportivo. Una scelta che lo ha portato nel 2018 a tornare in Spagna, terra dove è stato consacrato calcisticamente con la maglia del Barcellona, e a prelevare il Real Valladolid. Furono 30 i milioni messi sul piatto per portare il club spagnolo in Liga.
Un obiettivo raggiunto immediatamente, ma che è durato poco: il club è rimasto nella principale divisione spagnola per 3 stagioni consecutive, per poi retrocedere e risalire due volte. Ora la squadra è nuovamente in Liga ma si trova all’ultimo posto e con la certezza matematica di una retrocessione inevitabile che arriverà alla fine di quest’anno sportivo.

La tifoseria non ci sta
Non una bella situazione quindi per la squadra spagnola che il prossimo anno dovrà nuovamente giocarsi tutto in Segunda. L’ex campione brasiliano non è riuscito a dare continuità alla sua gestione e il club si trova all’interno di un circolo vizioso tra promozione e retrocessione che alla lunga può far male.
Lo sanno bene i tifosi del Valladolid che da qualche settimana hanno iniziato le contestazioni nei confronti dell’attuale dirigenza, quindi anche verso lo stesso Ronaldo. L’ex Fenomeno starebbe quindi valutando di cedere le sue azioni come fece nel 2024 con le quote del Cruzeiro, vendendole a circa 109 milioni di euro e restando comunque all’interno del consiglio direttivo del club. Saranno giorni difficili questi per il brasiliano che dovrà decidere se provarci ancora un anno o lasciare il timore a qualcun altro.