UFFICIALE – Carlo Ancelotti nuovo CT del Brasile

Adesso è arrivata anche l’ufficialità, Carlo Ancelotti è il nuovo commissario tecnico del Brasile: tutti i dettagli
Accetto l’offerta. Anzi no. Forse sì. Ma si dai, ci sto. Probabilmente sarà andata in questo modo. Un lunghissimo “tiro e molla” quello che ha visto come protagonisti Carlo Ancelotti e la Federazione calcistica brasiliana che sono riusciti a trovare un accordo.
L’allenatore di Reggiolo è il nuovo commissario tecnico del Brasile. Adesso è arrivata anche l’ufficialità. Una panchina a dir poco prestigiosa per una squadra che, da alcuni anni, sta vivendo un periodo buio e fatto di risultati non all’altezza della situazione.
I vertici alti della “Selecao” non hanno avuto alcun tipo di dubbio ed hanno deciso di affidarsi ad uno degli allenatori più importanti e vincenti della storia del calcio. A lui il compito di vincere il sesto Mondiale della storia. Prima, però, bisogna qualificarsi.
E la qualificazione, appunto, non è affatto così scontata visto che la classifica, in questo momento, parla forte e chiaro. A comunicarlo la Cbf. Anche se c’è un dettaglio da non sottovalutare: Ancelotti, infatti, è ancora sotto contratto con il Real almeno fino al 30 giugno 2026.
Ancelotti nuovo ct del Brasile, tutti i dettagli dell’affare
L’ufficialità è arrivata in un momento importante della stagione e, soprattutto, dopo la sconfitta subita in campionato col Barcellona che ha quasi certamente compromesso la stagione. Nella serata di mercoledì i “Blancos” se la vedranno col Maiorca. Nel caso in cui non dovessero ottenere la vittoria il titolo andrebbe automaticamente ai blaugrana di Flick. Fino a questo momento non sono state rese note dichiarazioni da Perez e dalla dirigenza madrilena. A quanto pare il numero uno della Federcalcio brasiliana, Ednaldo Rodriguez, non vedeva l’ora di ufficializzare Ancelotti con il quale (molto probabilmente) aveva trovato già da tempo un accordo.
Queste, infatti, sono alcune delle sue parole: “Portare Carlo Ancelotti a guidare il Brasile è qualcosa in più di un movimento strategico. Siamo determinati a recuperare il gradino più alto del podio. Lui è il miglior tecnico della storia e ora è alla guida della miglior nazionale del pianeta. Insieme scriveremo nuovi capitoli glorioso del calcio brasiliano”. Ancelotti è il primo allenatore italiano a guidare il Brasile ed il quarto straniero nei 110 anni di storia. Prende il posto di Dorival Junior che, dopo l’umiliante sconfitta subita contro l’Argentina nella qualificazione alla Coppa del Mondo (4-1), è stato esonerato dai vertici alti sudamericani.

Ancelotti nuovo ct del Brasile, tutti i dettagli dell’affare: quando ci sarà l’esordio
Pochi giorni fa si erano diffuse le voci in merito ad alcuni dettagli che avrebbero portato il tecnico emiliano ad accettare l’offerta del Brasile. Una di quelle che non si potevano rifiutare e che, allo stesso tempo, era considerata la più alta della storia. Le due parti avrebbero trovato un accordo sulla base di 10 milioni di euro a stagione.
Il debutto di Ancelotti avverrà tra meno di un mese. Precisamente il 5 giugno quando, a Guayaquil, se la vedrà contro l’Ecuador per una sfida ad alta tensione valida per le qualificazioni al Mondiale del 2026. Quattro giorni più tardi il debutto in terra “Carioca” in quel di San Paolo, nello stadio del Corinthians, quando il Brasile ospiterà il Paraguay. La classifica, come riportato in precedenza, non è delle migliori: i Verdeoro sono attualmente quarti a 10 punti di distanza dall’Argentina capolista, 2 dall’Ecuador ed a +6 sul settimo posto che permette di disputare i playoff. In Nazionale molti suoi calciatori che allena attualmente e che ha allenato in passato.