Home » Walter Mazzarri torna in panchina: “solo tu puoi salvarci” I Intesa in extremis, opzione rinnovo in caso di tripudio finale

Walter Mazzarri torna in panchina: “solo tu puoi salvarci” I Intesa in extremis, opzione rinnovo in caso di tripudio finale

Walter Mazzarri
Walter Mazzarri nella sua esperienza-bis col Napoli – lapresse – IlPosticipo.it

Nostalgia canaglia. Walter Mazzarri richiamato a gran voce. Intesa in extremis, l’esperienza-bis a Napoli è un vago ricordo.

Cos’hanno in comune Antonio Conte e Walter Mazzarri? Poco a pensarci bene, ma non nulla. A parte che hanno allenato, in cicli differenti, sia il Napoli sia l’Inter. C’è qualcos’altro che accomuna l’allenatore leccese a quello livornese.

In un calcio sempre più dominato da statistiche, spettacolo e narrazioni roboanti, con l’ultimo vittoria di misura con clean sheet annesso, Antonio Conte ha eguagliato Walter Mazzarri per numero di successi “da corto muso” in una singola stagione: 12 partite vinte con un solo gol di differenza.

È una cifra che non fa clamore, eppure racconta tanto. Racconta di filosofie di gioco differenti che arrivano allo stesso risultato. Il Napoli di Mazzarri costruiva i suoi successi compattezza, transizioni rapide e una feroce determinazione. Conte, seppur diverso, arriva allo stesso risultato, con una difesa bunker.

Per entrambi l’equilibrio viene prima di tutto. E in un campionato sempre più imprevedibile, dove anche le piccole possono fare lo sgambetto alle big, saper vincere con il minimo scarto può fare la differenza tra un buon piazzamento e la gloria. Sebbene le visioni di gioco di entrambi non si possono affatto paragonare.

Napoli, un ricordo lontano

Conte sta riportando a Napoli un qualcosa che Mazzarri ha ottenuto soltanto a livello di coccarda… tricolore. L’esperienza-bis alle falde del Vesuvio non è andata come sperava l’allenatore livornese, eppure c’è chi lo vuole sulla propria panchina.

A 64 anni (classe 1961), Mazzarri non ha nessuna voglia di pensione, bensì il desiderio di tornare a parlare col campo, quello vero. Secondo indiscrezioni, avrebbe già avuto contatti informali con vari club e potrebbe trovare un’intesa in extremis.

Walter Mazzarri
Walter Mazzarri ai tempi dell’Inter – lapresse – IlPosticipo.it

Mazzarri davanti a un bivio

Le prime indiscrezioni vogliono un Walter Mazzarri attenzionato dal Parma. Si parla di un presunto accordo per prendere il posto di Chivu, per restare al Tardini in chiave anno prossimo. Altri rumors vogliono il livornese lontano dall’Italia.

Secondo Sky Sport, infatti, gli iraniani dell’Esteghlal, allenati in passato da Andrea Stramaccioni, sarebbero tornati alla carica per Walter Mazzarri. Si starebbero discutendo di nuovo quei termini del contratto, che dovrebbe essere di un anno, saltati sul più bello a inizio 2025. I colloqui tra le parti, stavolta, starebbero procedendo bene e c’è fiducia che si possa arrivare alla fatidica fumata bianca, con contratto annuale annesso.