Home » I migliori bomber di sempre della Champions: c’è Cristiano, ma tra i soliti noti spunta, clamorosamente, anche lui

I migliori bomber di sempre della Champions: c’è Cristiano, ma tra i soliti noti spunta, clamorosamente, anche lui

Il trofeo della Champions League
Il trofeo della Champions League (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Un nome spesso dimenticato, ma che ha scritto la storia della UEFA Champions League a suon di reti. Indizio? Non è Cristiano Ronaldo.

Non c’è dubbio alcuno sul fatto che i migliori calciatori del pianeta abbiano calcato il palcoscenico prestigioso della UEFA Champions League. La vetrina europea più blasonata per gli interpreti del pallone ha ospitato, sui suoi manti erbosi, gesta ed esultanze di molti dei più grandi centravanti dell’orbe terracqueo.

Se si fosse costretti a stilare una classifica dei migliori, l’imbarazzo della scelta sarebbe inevitabile. Soltanto limitandosi all’arco temporale che giunge fino ad oggi (prendendo vita dalla stagione 1992/1993, la prima accompagnata dalla nuova denominazione “Champions League“), l’elenco si mostra subito generoso e ricco di profili che hanno fatto spellare le mani a tutti i calciofili.

Inevitabilmente, in cima a questo novero non può non campeggiare Cristiano Ronaldo: all’attivo ha 140 reti nell’ex Coppa dei Campioni, trofeo che ha sollevato una volta con il Manchester United e quattro con il Real Madrid. Il lusitano è inoltre l’unico professionista ad aver segnato in tre finali di Champions League.

Limitare il discorso al solo Cristiano, tuttavia, sarebbe riduttivo e ingiusto nei confronti di altri “colleghi” blasonati. Si va dai record di Lionel Messi ai gol di Robert Lewandowski, ma c’è un bomber in particolare che in molti tendono spesso a dimenticare e dai cui piedi, peraltro, è passata la maggior parte dei successi del suo club.

È tra i migliori bomber di Champions, ma in molti lo dimenticano

Soffermandosi proprio su Messi, va ricordato come abbia timbrato 129 volte il cartellino in Champions e in ben 120 occasioni indossasse la casacca del Barcellona. Un primato assoluto, che neppure CR7 ha battuto (si è fermato a 105 con il Real Madrid, ndr). Inoltre, segnando contro il Maccabi Haifa in una gara del 2022/2023, la Pulce è diventato il primo giocatore ad andare a referto in 18 edizioni consecutive della competizione.

Lewandowski, invece, ha impiegato appena 100 presenze per arrivare a quota 80 reti in Champions League. Si è laureato altresì capocannoniere della manifestazione nel 2020, interrompendo l’egemonia di Messi e Ronaldo. Non è a lui, tuttavia, che ci riferiamo quando menzioniamo il goleador dimenticato…

Cristiano Ronaldo con il Portogallo
Cristiano Ronaldo con il Portogallo (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Il nome che non ti aspetti (o ricordi): centravanti di razza

Stiamo parlando, nello specifico, di Karim Benzema, che ha condiviso numerose stagioni a Madrid con Cristiano Ronaldo. Il francese ha complessivamente raccolto 90 centri con le maglie di Olympique Lione e Real, collocandosi al quarto posto della graduatoria all-time dei bomber di Champions.

Oggi “Karim the Dream” milita nell’Al-Ittihad e continua a deliziare i palati calcistici più raffinati. L’età, per lui (compirà 38 anni a dicembre, ndr), pare davvero essere solamente un numero.