Home » Ultim’ora – ROMA-JUVE, lo spareggio per la Champions League I Match a fine campionato, caso più unico che raro

Ultim’ora – ROMA-JUVE, lo spareggio per la Champions League I Match a fine campionato, caso più unico che raro

Claudio Ranieri e Igor Tudor
Claudio Ranieri e Igor Tudor (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Clamoroso epilogo in Serie A, spareggio tra Roma e Juventus per stabilire chi si qualificherà alla prossima UEFA Champions League.

A tre turni dalla fine del campionato, la corsa al quarto posto è diventata più entusiasmante e incerta che mai. Se l’Atalanta di Gian Piero Gasperini è quasi aritmeticamente certa della terza piazza in classifica, alle sue spalle è bagarre per ottenere l’ultimo lasciapassare utile per la prossima edizione della UEFA Champions League.

A quota 63 punti, infatti, si trovano appaiate Juventus, Roma e Lazio, tallonate dal Bologna (62) e da una Fiorentina mai doma (59). Va da sé che ciascuna delle tre restanti partite sarà decisiva per tutte le pretendenti all’Europa che conta. C’è però un caso che valica i limiti dell’immaginabile umano e che riguarda da vicino i bianconeri di Igor Tudor e i giallorossi di Claudio Ranieri.

La Vecchia Signora e la Lupa corrono il rischio, tutt’altro che remoto, di concludere la stagione con lo stesso numero di punti e, soprattutto, alle spalle dell’Atalanta. Qualora finisse così, si andrebbe incontro a un qualcosa di inedito e mai visto prima, che farebbe vivere le rispettive tifoserie con il fiato sospeso per novanta minuti.

Juventus e Roma potrebbero ritrovarsi costrette allo spareggio per decretare chi andrà in Champions e chi, invece, in Europa League. Un’ora e mezza di gioco che finirebbe inevitabilmente per impattare – in positivo o in negativo – sulle finanze dei due club.

Spareggio per la Champions League: Roma e Juventus pronte a sfidarsi

I capitolini sono reduci da un girone di ritorno straordinario, che ha consentito loro di riaffacciarsi ai piani alti della graduatoria e di ritrovare quella continuità di risultati che non si era vista nella prima porzione di torneo con Daniele De Rossi (prima) e Ivan Juric (poi) in panchina.

Madama, dal canto suo, ha vissuto una seconda parte di annata da incubo, con le eliminazioni premature da Champions e Coppa Italia per mano di PSV Eindhoven ed Empoli e una serie di prestazioni incolori e talvolta raccapriccianti in campionato. L’arrivo di Tudor ha aiutato la squadra a ritrovare il giusto spirito, ma un ko nell’eventuale match con la Roma vanificherebbe tutto.

Contrasto di gioco in un recente Roma-Juventus
Contrasto di gioco in un recente Roma-Juventus (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Juventus e Roma a pari punti: cosa accadrà

Regolamento alla mano, in caso di arrivo a pari punti Juventus e Roma dovranno focalizzarsi sugli scontri diretti (bilancio in perfetta parità), poi sulla differenza reti generale (bianconeri avanti di due gol) e numero di reti segnate (+2 Juve).

Laddove anche questi dati coincidessero, si ricorrerebbe allo spareggio. Attenzione, però: non si disputerebbe sul campo, ma si andrebbe direttamente al sorteggio. La Champions, in quel caso, dipenderebbe soltanto dal fattore C…