“Roma? No, grazie”: ufficiale il rifiuto del campione I I fischi del pubblico gli sono bastati

Il campione prende la sua decisione per il futuro: non andrà a Roma e prenderà una strada diversa.
Stanno finalmente per partire gli Internazionali BNL d’Italia 2025 che anche quest’anno si terranno ovviamente nella città eterna di Roma.
Alla manifestazione sportiva – tra le più importanti del circuito ATP Tour Masters 1000 e WTA 1000 – ci saranno i più grandi campioni al mondo pronti a sfidarsi per la vittoria finale.
Ma c’è già una sorpresa che cambierà non poco le attese ad inizio competizione da parte dei tifosi che guarderanno le partite o saranno presenti sugli spalti.
Uno dei più grandi di questo sport ha infatti deciso di rinunciare e non partirà per Roma: la sua decisione è ormai ufficiale.
Un’assenza che si farà sentire
Novak Djokovic ha deciso di alzare bandiera bianca e rinunciare al torneo più importante del mese. Il campione assoluto del tennis non ci sarà infatti agli Internazionali di Roma e non sfiderà gli altri partecipanti per la vittoria del prestigioso trofeo. Il tennista serbo ha infatti inviato la comunicazione ufficiale all’Atp, oltre che alla direzione del torneo e rinuncerà al viaggio nella Capitale nonostante inizialmente risultasse iscritto all’entry list del Masters 1000.
La decisione – difficile e praticamente inevitabile, dato il carattere della superstar sempre improntato alla sfida fino alla fine – è stata presa dopo la dura sconfitta subita al torneo di Madrid contro il nostro Arnaldi. Già nel post-match il fuoriclasse 37enne (che ne compirà 38 il prossimo 22 maggio) aveva lasciato intendere che il morale era particolarmente basso per via delle sue condizioni fisiche e atletiche.

Una rinuncia che sa di addio?
A preoccupare infatti non è solamente la decisione di non prendere parte alla competizione di tennis più importante per l’Italia, ma sono soprattutto le sue parole dopo la sfida – persa – contro Arnaldi. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se cercherà di prendersi una rivincita il prossimo anno a Madrid, infatti, Djokovic ha risposto che potrebbe tornare nella città iberica, ma “forse non come giocatore”.
Parole che non sono passate assolutamente inosservate e che hanno incentivato l’ipotesi di un imminente addio di Djokovic al tennis, dopo aver dominato la classifica ATP per anni. La star assoluta ha vinto per ben 6 volte gli internazionali di Roma, l’ultima volta il 2022 in una finale a senso unico contro Tsitsipas. Ma già lo scorso anno le cose non erano andate bene: Nole è stato infatti sconfitto in due set già al terzo turno da Alejandro Tabilo, uscendo dal campo tra i fischi del pubblico.