Arresto immediato: il presidente finisce dietro le sbarre | Accuse assurde
Terremoto in Federazione: il presidente è stato arrestato con accuse gravissime. Rischia una condanna pesante.
Il mondo del pallone non è nuovo agli scandali, purtroppo, ma quest’ultimo ha assunto una valenza nazionale. In queste ore è infatti stato tratto in arresto il presidente della Federcalcio, una delle figure di maggior rilievo nel panorama calcistico.
Lo testimonia il clamore mediatico che ha accompagnato la diffusione della notizia, ripresa da tutte le maggiori testate e da numerosi siti d’informazione. D’altro canto, considerato il ruolo primario ricoperto in ambito federale dall’uomo, non si poteva certo pensare che i riflettori mediatici rimanessero spenti.
Il diretto interessato è finito dietro le sbarre e dovrà rispondere di una serie di accuse a suo carico davvero pesanti. Se confermate, finirebbero per innescare un vero e proprio terremoto nel Paese, sul cui futuro sportivo si addensano a questo punto nubi sempre più cupe e minacciose.
Non resta quindi che attendere che la giustizia si esprima, giungendo a una sentenza definitiva. Al momento è doveroso continuare a parlare al condizionale, in quanto soltanto al termine di regolare processo si potranno stabilire le responsabilità effettive del presidente. Ciò che è certo, ora come ora, è che il calcio nazionale – orfano del suo leader – è allo sbando.
Arrestato il presidente della Federcalcio: shock in tutto il Paese
La news ha fatto letteralmente il giro dell’orbe terracqueo, come dicevamo poco fa, trovando spazio in prima battuta su alcuni media sudamericani. Sì, perché a finire in manette è stato Agustin Lozano, attuale numero uno della Federazione calcistica del Perù. Stando a ciò che si apprende, sarebbe accusato di essere a capo di un’organizzazione criminale presente nel Paese dell’America Latina.
Procediamo con ordine, però. Finora si sa che le forze dell’ordine locali hanno arrestato Lozano mentre era nella propria casa di Lima, nel quartiere di San Borja. Un mandato di cattura motivato dal fatto che, in base a quanto sostenuto dagli inquirenti, il presidente sarebbe a capo dell’organizzazione “Los Galacticos”, rea di aver commesso reati di frode, riciclaggio di soldi, corruzione, utilizzo improprio del denaro e favoreggiamento di alcuni club.
Agustin Lozano in manette: rischia una condanna pesantissima
Non è stato l’unico a finire dietro le sbarre, Agustin Lozano. Oltre a lui sarebbero stati arrestati numerosi funzionari della Federcalcio peruviana: si tratterebbe in totale di undici persone. Lozano, nel dettaglio, rischia di trascorrere in carcere i prossimi 20 anni.
Il presidente ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, ripresa da Tyc Sports, domandando serenità per i suoi familiari. Si augura altresì che la giustizia faccia il suo corso, portando a galla la verità, e chiede tranquillità nei confronti di coloro che mantengono la fiducia nel suo operato.