Ricci si prende la nazionale, ora il salto in una big | In due pronte a comprarlo: servono 20 milioni
Il regista del Torino si sta affermando anche in Nazionale e sembra pronto al grande salto. Ecco chi potrebbe puntare su di lui
Samuele Ricci is on fire. Il centrocampista del Torino sta vivendo un periodo di forma strepitosa sia con la maglia granata sia con la “nuova” nazionale di Luciano Spalletti. Il ct ha deciso di affidare a lui le chiavi del centrocampo e il ragazzo ha risposto presente.
La sua sontuosa prova in casa della Francia non è passata inosservata, anzi ha attirato le attenzioni di diversi club. Ad onor del vero Ricci ha avuto sempre un discreto seguito, ma finora nessuno ha mai “fatto sul serio”.
Il potenziale d’altronde è innegabile, ma finora non aveva mai dato quel segnale di maturazione definitiva. A 23 anni appena compiuti sembra essere giunto il momento di alzare finalmente l’asticella così come testimoniano le sue prestazioni.
Un altro dei motivi per cui il centrocampista originario di Pontedera non ha mai fatto il grande salto è da ricercare sicuramente nella valutazione fatta negli anni dal presidente del Torino Urbano Cairo.
Il tentativo della Lazio nell’estate 2023
Lo scorso anno ad esempio la Lazio era fortemente interessata al giocatore. L’allora tecnico Maurizio Sarri avrebbe fatto carte false pur di averlo in rosa. Peccato però che la dirigenza torinista alzò di tanto la posta chiedendo addirittura 30 milioni di euro.
Troppi per le casse biancocelesti, ma probabilmente anche di altri club. Investire su un giovane non ancora esploso a quelle cifre può essere un azzardo, che nel caso non dovesse andar bene peserebbe e non poco sul bilancio.
Le due formazioni che potrebbero tentare l’assalto a Ricci
Stavolta le premesse per chiedere un bottino così ingente sembrano esserci, anche se chiaramente l’auspicio dei club interessati è che ci sia un minimo di margine di trattiva. Due formazioni in particolari potrebbero avere bisogno di un regista con le sue caratteristiche. Stiamo parlando del Milan e dell’Atalanta. I rossoneri sono alla ricerca di un profilo che possa raccogliere l’eredità lasciata da Bennacer (che seppur sia rimasto non rientra nei piani del club).
I bergamaschi dopo aver perso Koopmeiners e con De Roon non più giovanissimo potrebbero investire in quel ruolo per regalare a Gasperini un altro giovane da plasmare in maniera definitiva. Servirà però un esborso importante anche alla luce del fatto che Ricci potrebbe essere il perno su cui si poggeranno le fondamenta della nazionale che verrà.