Mazzata Juve, sfuma un’altra cessione | Il giocatore rimane sullo stomaco a Giuntoli
Le cessioni sono in stand-by in casa bianconera. Purtroppo l’ex pupillo di Allegri sembra sia costretto a restare: saltata la trattativa.
Una delle squadre che sta maggiormente stupendo in questa parte di calciomercato è sicuramente la Juventus del football director Cristiano Giuntoli. Quest’anno, rispetto alla passata stagione in cui si puntava principalmente a mantenere un bilancio adeguato senza grossi colpi di mercato, la società sta dimostrando di essere arguta e cinica, soprattutto nel portare a casa grandi calciatori.
Tra questi, andrebbero menzionati i nuovi acquisti per la stagione 2024-2025, come il portiere Michele Di Gregorio, il difensore Cabal, e i centrocampisti Thuram e Douglas Luiz. Si sta parlando molto anche dell’eventualità che possa arrivare il grande campione dell’Atalanta, l’olandese Teun Koopmeiners.
Nelle prossime ore sicuramente ne sapremo di più riguardo a questa trattativa, che sembra essere molto più complicata del previsto. Per quanto riguarda la situazione economica della squadra bianconera, c’è da dire che, comunque, la società deve fare di tutto per monetizzare e garantire che le entrate non siano troppo inferiori rispetto alle uscite.
Per questo motivo, è già stato sacrificato e ceduto l’attaccante argentino Matías Soulé. Quest’ultimo, reduce da un’importante stagione con il Frosinone in Serie A, sembrava destinato al Leicester City in Premier League, ma poi la Roma di Friedkin ha deciso di acquistarlo, regalando così a Daniele De Rossi un giocatore da affiancare a Paulo Dybala e al nuovo acquisto, l’ucraino Artem Dovbyk.
Le cessioni obbligate
Tuttavia, i proventi della cessione di Soulé non sembrano essere gli unici in arrivo da operazioni di mercato. Infatti, si sta lavorando anche per cedere Federico Chiesa, che al momento non sembra rientrare nei progetti juventini.
In particolare, sappiamo che il calciatore ha un contratto in scadenza nel 2025. Per evitare che squadre come l’Inter, abili nell’ingaggiare giocatori a parametro zero, possano acquistarlo in questa modalità, la Juventus sta lavorando a una cessione immediata o a un rinnovo di contratto, in modo che il giocatore possa comunque ritagliarsi uno spazio più o meno importante sotto la guida di Thiago Motta. Altri calciatori, però, sembrano dover restare in guardia, poiché per loro non è prevista una lunga permanenza in società.
Milik destinato a restare?
Tra questi, sarebbe il caso di parlare del portiere Wojciech Szczęsny, che ormai è fuori dai piani della Juventus e potrebbe a sorpresa ritrovarsi a difendere i pali del Napoli di Antonio Conte, qualora Alex Meret dovesse continuare a non offrire ampie garanzie. Un altro calciatore da menzionare è l’attaccante Arkadiusz Milik, che sembrava in procinto di approdare all’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
In realtà, come ben sappiamo, dopo l’infortunio del bomber Gianluca Scamacca, i bergamaschi hanno deciso di affidare l’attacco a Mateo Retegui, ormai ex centravanti del Genoa di Alberto Gilardino, che disputerà per la prima volta la Champions League con la maglia nerazzurra. Per Arkadiusz Milik, quindi, al momento non sembrano esserci concrete possibilità di una cessione imminente, e pertanto il rischio di ritrovarlo ancora in rosa per il prossimo anno è davvero alto, nonostante il tecnico non lo abbia inserito tra le sue priorità.