Barcellona, una terza maglia per…Barcellona

Barcellona, una terza maglia per…Barcellona

La terza maglia del Barcellona, arancione e salmone, richiama l’Eixample, il quartiere più popoloso e ricco di storia della città. Un omaggio del Barcellona a Barcellona: anche la prima maglia, del resto, ha dieci strisce. Una per distretto.

di Redazione Il Posticipo

Una terza maglia, come la prima, del Barcellona per…Barcellona. Il club, come riporta Mundo Deportivo, ha svelato la terza maglia che, come le altre, rappresenta un omaggio alla città: la divisa ha alcune peculiarità. In primis, la tonalità e il colore: il nuovo kit dei Campioni di Spagna mescola arancione e salmone, ma soprattutto, ha una peculiarità che richiama un quartiere. Anzi, IL quartiere: l’Eixample.

eixample-barcellona-696x464

EIXAMPLE –Una scelta non casuale. L’Eixample è il secondo distretto della città, ma è il primo per attrazione e frequentazione turistica e non. Si tratta della porzione di territorio più popolosa di Barcellona. L’Eixample, traducibile in “espansione” comprende tutta la storia moderna della città: gli edifici di Gaudì e la Sagrada Familia. La Nike ha voluto rendere omaggio sia alla storia della città che alla perfetta composizione geometrica del barrio. La pianta del quartiere, uno sviluppo reticolare perfettamente regolare, è richiamato nella maglia.img_femartinez_20180810-095655_imagenes_md_otras_fuentes_camisetafcb3-kU8B-U451273232476q4D-980x554@MundoDeportivo-Web

TRADIZIONE – Il Barcellona è molto legato alla tradizione. Nel recente passato, infatti, stagione 2013/204 per la precisione, anche la prima maglia fu concepita in onore del “barrio”. Questa volta, la Nike ha scelto invece dieci strisce esattamente quanti i quartieri della città. Lasciando comunque spazio all’Exaimple. Un omaggio sia alla cultura catalana che un forte richiamo alle radici identitarie, culturali e linguistiche di un popolo che ha un senso di appartenenza consolidatosi negli anni.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy