Van Gaal boccia Guardiola: “Quando deve difendere è terribile. Klopp invece…”

Van Gaal boccia Guardiola: “Quando deve difendere è terribile. Klopp invece…”

L’ex allenatore dello United vede i Reds favoriti nella corsa alla Premier, nonostante la sconfitta rimediata all’Etihad Stadium. L’arma in più per Salah e compagni sarebbe proprio il tecnico tedesco…

di Redazione Il Posticipo

Ha conosciuto il sapore della Premier per un paio di stagioni, prima di lasciare la panchina del Manchester United al suo allievo José Mourinho. Tra il 2014 e il 2016 Louis van Gaal ce l’ha messa tutta per risvegliare l’orgoglio dei Red Devils orfani di Sir Alex Ferguson, ma non ci è riuscito: e per guadagnarsi la conferma non gli è bastato vincere una FA Cup. Oggi guarda il massimo campionato inglese da spettatore e si diverte… coi pronostici! In Inghilterra ha fatto in tempo a sfidare Jürgen Klopp (al Liverpool dal 2015), ma non Pep Guardiola (col City dal 2016): due allenatori che praticano un calcio molto diverso tra di loro col primo, secondo l’olandese, piuttosto favorito sul secondo…

SCOMMESSA REDS – Louis van Gaal ha spiegato ai microfoni del Mirror perché il Liverpool avrebbe un bel vantaggio sul City nella battaglia per il titolo. Il tecnico olandese infatti è convinto che i Reds riusciranno a vincere la Premier nonostante i punti di vantaggio sui rivali siano diventati 4 dopo il successo di Agüero e compagni all’Etihad: “Se dovessi scomettere, punterei sul Liverpool perché ha una difesa più solida rispetto al City. Dal punto di vista della qualità, i Reds non sono favoriti perché i giocatori più talentuosi ce li hanno gli avversari. Ma Guardiola allena solo le sue squadre in chiave offensiva ed è questo il suo punto debole. Quando i suoi uomini devono difendere sono terribili…”.

FATTORE KLOPP – Il valore aggiunto del Liverpool sarebbe proprio il tecnico tedesco, secondo quanto espresso da van Gaal: “Il Liverpool sa difendere meglio del City. Klopp ha trasformato la squadra in una vera macchina da combattimento, sia in attacco che in difesa, indipendentemente dal fatto che i suoi uomini abbiano o meno la palla tra i piedi. Questo è ciò che manca alla squadra di Guardiola”. Insomma la bellezza e il talento non sarebbero una garanzia di vittoria: “Il City ha idee calcistiche favolose e in campo è scintillante, ma non ha lo spirito giusto. Mi piace vedere i Citizens, ma Klopp fa giocare il Liverpool in una maniera assolutamente fantastica”. E secondo van Gaal, questo aspetto pagherà eccome…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy