Tutti pazzi per la Nigeria: tre milioni di ordini per la maglia del Mondiale

Tutti pazzi per la Nigeria: tre milioni di ordini per la maglia del Mondiale

Sono oltre tre milioni le richieste di pre-vendita per il nuovo completo da gioco della Nigeria. La fantasia e i colori della maglia hanno rubato il cuore di federazione, tifosi e giocatori. E la Nike ringrazia.

di Riccardo Stefani

Argentina, Croazia e Islanda. Una delle favorite per il mondiale, una squadra con un’enorme tradizione e la sorpresa degli ultimi campionati europei sono le avversarie designate della Nigeria nel girone D di Russia 2018. La prestigiosa selezione dell’Africa centrale, però, si è tolta una bella soddisfazione ancor prima dell’inizio della competizione. Il sito ufficiale della Federazione (thenff.com) ha reso noto che le maglie destinate ad essere indossate dalle Super Aquile quest’estate hanno riscosso un successo di proporzioni impensabili. Sono oltre tre milioni le richieste di pre-ordine da tutto il mondo per un kit di straordinaria bellezza. Il punto però è che questa divisa… non è ancora stata messa sul mercato.

BISOGNO – Pare che i nigeriani siano letteralmente impazziti alla vista di questa nuova maglia. Ma non solo i tifosi, anche il talento dell’Arsenal Alex Iwobi ha dichiarato, forse scherzandoci un po’ su, di volerne una. E a breve sarà accontentato, dato che la vestirà in Russia. La maglia è stata presentata lo scorso febbraio e indossata dalla selezione per l’amichevole contro la Serbia del mese seguente e presenta una trama di linee a zig-zag orizzontali parallele che alternano i colori della bandiera nigeriana, bianco e verde, mentre sulle maniche, la continuazione della stessa fantasia presenta il bianco e il nero.

NON PERDIAMOCI DI VISTA – Il vicepresidente della federazione calcistica nigeriana Shehu Dikko ha fatto pubblicare una sua dichiarazione sul sito ufficiale della federazione che parla della soddisfazione esternata del main sponsor e di quanto questa fosse contraccambiata dal calcio nigeriano. Questo scambio di dichiarazioni di gaudio e le cifre delle possibili vendite hanno portato alla volontà di estendere la durata del contratto di sponsorizzazione e di rinegoziarne anche le cifre.

LE CIFRE – A proposito di cifre, la maglia sarà messa in commercio tra pochi giorni e la Nike sembra già strofinarsi le mani. Il costo dell’oggetto del desiderio dei nigeriani dovrebbe aggirarsi intorno agli ottantacinque dollari e ciò significherebbe, se le cifre dovessero essere confermate, un incasso di oltre duecentocinquanta milioni di dollari per l’azienda leader del settore dell’abbigliamento sportivo. E tre milioni di prenotazioni rappresentano un record, dato che secondo il giornalista di ESPN Colin Udoh neanche il Manchester United ha venduto così tante maglie in una sola stagione, fermandosi a 2,8 milioni nel 2016. Ovviamente hanno già cominciato a circolare delle riproduzioni false. Ma questo potrebbe anche essere letto come un segnale d’impazienza per la messa sul mercato dell’originale.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy