Benvenuti nella Southern Premier, il campionato più pazzo del mondo

Benvenuti nella Southern Premier, il campionato più pazzo del mondo

In Inghilterra c’è un torneo molto particolare. Dove 100 punti non bastano per essere promossi, ma in compenso si possono subire 142 gol senza retrocedere. Per non parlare del trofeo…

di Redazione Il Posticipo

Quota 100 punti, un limite estremo che raramente si raggiunge in un campionato. Certo, un torneo a 24 squadre, come molte serie inferiori in Inghilterra, aiuta, ma solitamente la stagione è così pesante e piena di impegni che anche con così tante partite a disposizione non è detto che qualcuno arrivi alla tripla cifra. Nella Southern Premier, ad esempio, qualcuno ce l’ha fatta. L’Hereford ha esagerato e ha fatto addirittura 113, guadagnandosi così la promozione in National League South. Ma c’è anche chi è arrivato a 100 (con tanto di 99 reti) e potrebbe non prendere l’ascensore per la serie superiore. Incredibile? Beh, forse è la parte meno strana della questione.

PROMOZIONE – Lotta promozione molto serrata, considerando che c’è solo un posto in palio oltre a quello che si è aggiudicato l’Hereford. A giocarselo saranno quattro squadre. Grande favorita il King’s Lynn Town, la sfortunata compagine che con 100 punti ha mancato l’accesso diretto alla serie superiore. Ma non che le altre abbiano fatto peggio. Terza, quarta e quinta sono nello spazio di tre punti; 99, 97, 97. E tutte, tranne la seconda in classifica, hanno anche superato i cento gol fatti. Quanto basterebbe nel 99% dei campionati per assicurarsi un biglietto di sola andata verso l’alto. Ma non nel torneo più folle del mondo.

DcSzaA8X4AIOf_4

RETROCESSIONE – Dall’altra parte della classifica forse si raggiungono vette ancora più particolari. Basterebbe pensare che ci sono ben quattro squadre che hanno subito oltre cento reti, tre delle quali non retrocederanno. “Colpa” del regolamento che spedisce nella serie inferiore solamente l’ultima. E quindi il Gosport Borough si guadagna una menzione speciale per essere rimasto a galla nonostante abbia visto il pallone entrare nella sua porta per ben 142 volte, con tanto di differenza reti di -101. Meglio (forse), fa il Farmborough, che subendone 120 arriva addirittura a 51 punti, il triplo del retrocesso Dunstable Town.

DcSz69cWAAAFV-V

TROFEO – Incredibile, ma non è ancora finita. Perchè un torneo del genere ha anche un trofeo…sui generis. Un piatto (o è uno scudo?) enorme, che per essere sollevato ha bisogno di mezza rosa della squadra vincitrice e per cui con tutta probabilità serve una bacheca a parte, viste le dimensioni. Il giusto coronamento di una stagione davvero assurda, che rende ancora di più la Southern Premier il campionato più folle di cui (non) avete mai sentito parlare.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy