Maurizio Sarri, un altro eroe per gli inglesi dopo Goffredo Sarri?

Maurizio Sarri, un altro eroe per gli inglesi dopo Goffredo Sarri?

Debutto di Sarri attesissimo per i tifosi del Chelsea e i tabloid che scovano una storia straordinaria: Goffredo Sarri, nonno del tecnico dei blues, è un eroe della seconda guerra mondiale…

di Redazione Il Posticipo

Pochi giorni di attesa per l’inizio della Premier League. Riflettori puntati su Sarri, che dopo aver perso in Community Shield, deve sperare in un avvio di campionato positivo. I tifosi Blues, non vedono l’ora di osservare Sarri al lavoro. E anche i tabloid inglesi sono curiosi di scoprire la figura del tecnico toscano, e nell’attesa scavano nel passato dell’ex allenatore del Napoli, fino ad arrivare a suo nonno, eroe nella seconda guerra mondiale. Ecco cosa ha trovato il Sun..

NONNO – Impossibile per Sarri poter superare il nonno nelle gerarchie di famiglia. Goffredo Sarri, durante la seconda guerra mondiale, ha salvato due piloti americani colpiti dai tedeschi. Un gesto di estremo coraggio, in un periodo storico in cui, sotto il controllo della Germania, si rischiava la vita per molto meno. A trovare i due americani fu Amerigo (papà di Maurizio), che immediatamente, poi, consegnò la faccenda al padre. Dopo averli nascosti in una caverna per due mesi, Goffredo riuscì poi a preparare un piano di fuga e portarli in salvo in un rifugio sicuro.

LIBRO – Tutta la storia è messa nero su bianco. La famiglia Lanza (uno dei due piloti americani), in particolare la figlia ed un nipote, hanno scritto un libro sull’incredibile storia del soldato, salvato dal coraggio di Goffredo Sarri. Anche l’attuale tecnico del Chelsea, nel 2015, è stato intervistato da La Repubblica: “Mio nonno era molto orgoglioso di essere stato riconosciuto con una lettera proveniente dalla Casa Bianca. Ha salvato i piloti di un aereo americano colpiti in Val d’Arno. A quel tempo ti sparavano addosso per molto meno”. 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy