Pallone d’Oro, risultati…non credibili e France Football cancella il sondaggio

Pallone d’Oro, risultati…non credibili e France Football cancella il sondaggio

La celebre rivista francese ha voluto permettere ai tifosi di dire la loro sul riconoscimento individuale più ambito del mondo del calcio. Salvo poi cancellare il sondaggio, facendo arrabbiare tutti.

di Redazione Il Posticipo
pallone d'oro

In tempi di democrazia virtuale, il parere della rete è sempre più vincolante. Sondaggi e votazioni sono all’ordine del giorno e danno un’idea di quello che il popolo di internet vuole e apprezza. E spesso e volentieri, i risultati non coincidono assolutamente con quelli che ci si aspetta. Basterebbe dare un’occhiata al Puskas Award, che tante polemiche ha creato qualche settimana fa. Vince Salah, con una rete apprezzabile, ma che forse non meritava neanche il podio. Merito degli egiziani, che hanno affollato il sito della FIFA e hanno votato per il loro campione. Non sorprende dunque che creare un sondaggio sul Pallone d’Oro non sia stata una grande idea da parte di France Football.

CANCELLATO – La celebre rivista francese, che ha creato il premio, ha infatti voluto permettere ai tifosi di dire la loro sul riconoscimento individuale più ambito del mondo del calcio. Il Pallone d’Oro lo assegnano i giornalisti, ma qualcuno ha ritenuto interessante sapere cosa ne pensassero i non addetti ai lavori. E quindi in concomitanza con l’annuncio dei trenta candidati, è partita la consultazione online. Grande affluenza ma risultati…imprevisti. All’inizio, ad esempio, era in ampio vantaggio il solito Salah con oltre il 50% dei voti, seguito da Leo Messi. Poi, come segnala Marca, l’argentino ha operato un sorpasso ed è stato in vetta, davanti all’attaccante del Liverpool e a Cristiano Ronaldo…finchè il sondaggio non è stato cancellato.

E I FAVORITI? – Nessuna traccia della votazione sul sito di France Football. La testata francese ha evidentemente pensato che un risultato diverso a dicembre da quello espresso dai suoi lettori avrebbe portato a delle critiche sui criteri di assegnazione del premio. Del resto, i tre grandi favoriti per questa edizione (Modric, Griezmann e Mbappè) avevano raccimolato appena una manciata di voti, a causa probabilmente di una fanbase non enorme come quella di Messi e CR7 o attiva come quella di Salah. Quindi meglio cancellare tutto e far finta che il sondaggio non sia mai esistito. Una scelta che ha fatto arrabbiare non poco molti tifosi. Che non si aspettavano certo che il loro voto contasse qualcosa e volevano solo dire la loro. Ma vista la potenza della rete, France Football ha preferito evitare complicazioni.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy