I tifosi del Chelsea furiosi con Jorginho: “Duemila passaggi e ha fatto meno assist di…Ederson!”

I tifosi del Chelsea furiosi con Jorginho: “Duemila passaggi e ha fatto meno assist di…Ederson!”

L’ex playmaker del Napoli, portato a Londra da Maurizio Sarri per un prezzo considerevole, piace stilisticamente ma non è mai decisivo: i tifosi del Chelsea si stanno spazientendo e lo sfottono sui social.

di Redazione Il Posticipo

Il gioco di Maurizio Sarri è semplice e intuitivo. Un gioco classico basato sul playmaker vecchie maniere, quello al centro del centrocampo munito di due ‘bodyguard’ ai lati. Era così ai tempi dell’Empoli ed era così a Napoli, dove Jorginho passava le sue giornate a fare il metronomo, a far girare la squadra e a servire palloni al millimetro. Ora, dopo aver causato qualche grattacapo a N’Golo Kanté per avergli cambiato ruolo proprio per schierare l’italo-brasiliano al centro della mediana, Sarri sta facendo i conti con lo scarso rendimento di Jorginho. Per carità, è irremovibile e gioca bene ma…non ha fatto neanche un assist finora e i tifosi lo hanno notato.

SOPRAVVALUTATO – Infatti, molti supporter dei Blues, si sono riversati su Twitter per dire la propria sul playmaker della nazionale italiana, confrontandolo con il rendimento di… altri giocatori piuttosto insospettabili. Secondo gli habitué di Stamford Bridge, infatti, non ci vuole poi tanto per superare il centrocampista: basta essere… un giocatore di calcio e non necessariamente un giocatore di movimento. Già, perché come riporta un tifoso, anche Ederson, portiere del Manchester City, ha fatto più assist dell’ex Napoli e Hellas Verona. Letteralmente, l’utente ha risposto “Mi sono appena reso conto che Ederson ha fatto più assist di Jorginho” alla domanda Footbal Tweets “Qual è il giocatore più sopravvalutato della Premier League al momento?”.

COSA FA – Certo, Ederson avrà fatto anche più assist del regista del Chelsea, ma non ha segnato, cosa che, sebbene una sola volta, Jorginho ha fatto. Il sunto però è che il centrocampista è giustamente uno dei giocatori più cercati dai suoi compagni, ma dei 1896 passaggi fatti, nessuno ha mandato direttamente un giocatore del Chelsea in porta. Certo, moltissimi passaggi dell’italo-brasiliano hanno pescato un uomo libero che a sua volta ha fatto un assist, ma questo le statistiche non lo considerano. Così come non considerano gli assist potenziali, i passaggi perfetti a chi poi spreca sotto porta. C’è poi un tifoso particolarmente infuriato, che risponde alla stessa domanda: ”I suoi passaggi sembrano belli ad alcuni ma una sola grossa occasione creata in circa 2.000 passaggi è qualcosa di patetico. La maggior parte dei suoi passaggi sono ai difensori. Tutto ciò che fa è tenere Kanté fuori dal suo solito ruolo e Loftus-Cheek da un minutaggio consistente”. Insomma, per il povero Jorginho, tempi duri…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy