Juventus, niente HD o addio a Mandzukic?

Juventus, niente HD o addio a Mandzukic?

Allegri non lascia il 4-3-3 e anche il mercato sembra orientato su quello schema. Ma per far convivere Higuain e Dybala qualcuno va sacrificato…

di Redazione Il Posticipo

Strano, ma vero: le migliori Juventus andate in scena in questa stagione sono senza…HD. Esclusa l’impresa contro il Tottenham, Higuain e Dybala non hanno giocato insieme né a Madrid, né a Roma. Quando si è vista una Juve bellissima oltre che, come sempre, tremendamente concreta. È quindi ipotizzabile una difficile convivenza fra i due?

EQUILIBRI-  L’unica certezza è che, ancora una volta, il tecnico toscano, in una gara importante, non li ha fatti giocare insieme. Questione di equilibri? La sensazione è che il 4-3-3 non si addica alla presenza contemporanea di Dybala e Mandzukic e abbia molto più senso con Douglas Costa e la Joya. In questo caso è di troppo il croato, uno a cui Allegri non rinuncia mai facilmente, al netto del quoziente reti differente rispetto a Higuain. E dunque?

RARITÁ – I numeri dicono che la presenza in contemporanea di Higuain e Dybala, da quando Allegri ha scelto il 4-3-3, è rintracciabile in appena sei occasioni. Abbastanza poche. Giocano sempre insieme, invece, quando Allegri opta per il 4-2-3-1 o il 3-5-2. Evidentemente, dunque, il modulo “indigesto” è proprio quello a tre punte, che potrebbe causare non pochi problemi l’anno prossimo. Anche se i benefici restano superiori ai problemi li davanti. La Juventus, con il 4-3-3 ha chiuso a doppia mandata la difesa e ha buttato la chiave.

SOVRABBONDANZA– Anche il mercato della Juventus sembra costruito appositamente per il modulo di gioco che ha permesso di trovare la quadra dopo un inizio di stagione complicato. Emre Can è una mezzala ad hoc per il centrocampo a tre, così come Matuidi. E anche lì davanti Douglas Costa, Cuadrado e Bernardeschi, uniti allo stesso Dybala, sono tutti specialisti da 4-3-3. Restano Mandzukic e Higuain. La sensazione è che qualcuno sia di troppo. E non è escluso che possa partire il croato…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy