Da Torino…a Kiev: “L’estate sta finendo” approda alla finale di Champions

Da Torino…a Kiev: “L’estate sta finendo” approda alla finale di Champions

“Allez, Allez, Allez”, il coro tormentone della tifoseria del Liverpool, altro non è che una versione da stadio de “L’estate sta finendo” dei Righeira. Ed ecco come dall’Italia si è diffuso fino ad arrivare…a Kiev.

di Redazione Il Posticipo

Attenzione al televisore durante la finalissima di Champions, perchè è praticamente certo che dalla TV prima o poi usciranno note molto familiari. No, non quelle dell’inno della competizione, bensì quelle del grande successo dei Righeira “L’estate sta finendo”, incisa nel 1985 e che nel 2018 sta facendo capolino in molti stadi europei. E la cosa assurda è che la versione dei tifosi del Liverpool, semplicemente intitolata “Allez, Allez, Allez” (frase finita anche su molte sciarpe dei Reds), è la…cover inglese, di una canzone italiana, cantata da una tifoseria portoghese in una trasferta in Germania. E improvvisamente sembra quasi sensato che sia diventata…il nuovo inno della Champions.

DALL’ITALIA… – Tutto, ovviamente, nasce a Torino, città da dove proviene il duo synth-pop dei Righeira, capace di far innamorare l’Italia e l’Europa negli anni Ottanta. E all’epoca “L’estate sta finendo” è stata un successone clamoroso. Ma come ci è finita all’interno degli stadi? Colpa…dei tifosi de L’Aquila. Qualche anno fa i Righeira hanno tenuto un concerto in città e la loro hit è stata riadattata con l’ormai celebre verso iniziale “Un giorno all’improvviso mi innamorai di te”. Pian piano dagli Appennini il coro, ovviamente riscritto squadra per squadra, si è diffuso in tutta Italia, facendo tappa anche nella Torino bianconera, prima di diventare la colonna sonora del Napoli di Sarri.

…ALL’EUROPA – Quindi verso Liverpool l’hanno esportato gli azzurri? Sì…e no. Ci sono di mezzo il Porto…e la Germania. I Super Dragoes, i tifosi della squadra biancoblu, lo adottano da quelli del Napoli, per poi cantarlo in tutte le trasferte europee. Quella che crea il fenomeno dalle parti di Anfield è a Dortmund, quando il Porto fa visita al Borussia. I tifosi riempiono un sottopassaggio con le note del coro e uno dei presenti carica il video su Youtube. E, come raccontato da un capo-tifoso dei Reds sul New York Times, da Liverpool qualcuno lo nota e pensa di adattare il tutto, ricordando Bill Shankly, Bob Paisley, le finali di Istanbul e Parigi e tutto il resto dell’iconografia del club. Ed ecco che durante la finora trionfale campagna europea, “L’estate sta finendo” torna a fare la sua comparsa a Roma, sotto forma di “Allez, Allez, Allez”. E ora tocca a Kiev, con la speranza da parte della Kop di aggiungere qualche altro verso dopo la finalissima…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy