Giochi Olimpici Giovanili: oggi la Cerimonia di apertura di Buenos Aires 2018

Giochi Olimpici Giovanili: oggi la Cerimonia di apertura di Buenos Aires 2018

Di Ignazio Castellucci. Alle 18, ora di Buenos Aires (le 23 ora italiana) inizierà la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, con l’Argentina che cerca attraverso questo evento sportivo globale un molto necessario rilancio di immagine, e di autostima, sul piano internazionale.

di Ignazio Castellucci

Alle 18, ora di Buenos Aires (le 23 ora italiana) inizierà la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, con l’Argentina che cerca attraverso questo evento sportivo globale un molto necessario rilancio di immagine, e di autostima, sul piano internazionale.

CERIMONIA – Quello che già si sa è che sarà la prima cerimonia inaugurale olimpica realizzata in un luogo totalmente aperto e con accesso totalmente gratuito: nella maestosa Avenida 9 de Julio, con il suo iconico obelisco simbolo della Gran Ciudad, si attende questa sera un pubblico dell’ordine delle centinaia di migliaia di persone. La cerimonia si svolgerà su più palcoscenici contemporaneamente lungo la 9 de Julio, con strutture mobili che scorreranno lungo l’arteria cittadina per permettere a tutti i presenti di assistere a tutte le performance senza doversi spostare.

SICUREZZA – Alcuni governi (USA, Israele, Francia, regno Unito) hanno espresso perplessità per questa formula, che genera problemi di sicurezza del tutto nuovi e certamente molto significativi per la presenza di una così grande e incontrollabile folla, per l’uso massivo dei mezzi di trasporto pubblico, per la presenza in un contesto del genere di atleti e dignitari di tutti i Paesi. Il Comitato Olimpico argentino e il governo di Buenos Aires garantiscono di aver predisposto tutto quanto necessario per garantire che la cerimonia inaugurale sia una bellissima festa globale nella massima sicurezza per tutti. Si tratta di un’idea certamente grandiosa e innovativa: attendiamo la diretta per riportarvene i passi salienti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy